Home > News > Press Review > L'Arte del Sorriso

L'Arte del Sorriso

 

La mostra di Torino con le stampe d'arte a tiratura limitata

 


 

 

(ANSA) - Torino, 7 ottobre 2013

 

Cinquanta stampe pregiate, a tiratura limitata, per diffondere la cultura dell'umorismo: da domani sono in mostra alla Galleria d'arte Giorgio Marosi, in corso Francia 209 a Torino. L'esposizione è organizzata in collaborazione con la casa editrice Il Pennino, che da vent'anni opera nel campo della grafica umoristica.

artLe stampe tratte da opere umoristiche tra l'Ottocento e il contemporaneo - spiega Dino Aloi, fondatore della casa editrice - sono realizzate con bordo a secco e timbro a secco, con il nome l'Arte del sorriso, che speriamo diventi una sorta di marchio della grafica di qualità. Sono piccole opere d'arte o meglio capolavori di grafica realizzati da artisti di grande livello nazionale e internazionale".

La carta utilizzata è del tipo acquerello da 250 grammi, sfrangiata a mano e la stampa è in digitale di alta qualità. Sono previste in futuro edizioni con tavole di autori contemporanei, realizzate a bassa tiratura numerate progressivamente e firmate in originale dall'autore. Su alcune opere è stato effettuato qualche piccolo intervento grafico per rafforzarne l'effetto e la resa. Il logo di questa operazione è stato disegnato dal pubblicitario Gavino Sanna.

"Siamo convinti - dice ancora Aloi - che alcune tavole possano uscire dalle pagine dei giornali, per cui vengono solitamente concepite, e approdare a ciò che è il design e l'arredamento. I lavori, attentamente selezionati, possono avere una vita autonoma e allietare le pareti delle case e dei negozi, continuando a regalare sorrisi e trasmettere emozioni grazie alla bellezza e alla cura con cui sono realizzate. Sino ad oggi non si era ancora provato a inserire nel mercato dell'arte questi grandi artisti".